Centro di Educazione al Lavoro “Lab85“

A chi si rivolge

Il Centro di Educazione al Lavoro si rivolge a venti ragazzi e ragazze di età compresa tra i 15 e i 20 anni residenti nel Comune di Genova. Sono giovani che si sono allontanati dai percorsi scolastici tradizionali e sono motivati ad intraprendere un percorso di avvicinamento al mondo del lavoro pur non avendo ancora l’autonomia e l’esperienza necessarie.

Obiettivi

L’obiettivo del centro è quello di far acquisire ai ragazzi la sicurezza, l’autonomia e le competenze necessarie ad affrontare positivamente il mondo del lavoro, offrendo loro la possibilità di costruire una propria identità lavorativa in maniera graduale e tutelata in un ambiente protetto, adeguato e stimolante.

Il Centro di Educazione al Lavoro svolge attività di orientamento, formazione ed educazione al lavoro elaborando percorsi individuali, progettati in base alle caratteristiche personali di ogni giovane.

Le attività formative svolte dal centro comprendono:
· Addestramento artigianale e informatico
· Orientamento scolastico e professionale
· Didattica del lavoro
· Tirocini pratici in azienda
· Avvio al lavoro

Il centro è convenzionato con il Comune di Genova (UCIL – Ufficio Coordinamento Inserimenti Lavorativi) e gestito dalla Società Cooperativa Sociale “Il Laboratorio”. L’équipe educativa è composta da educatori professionali.

Attività

All’interno del centro sono attivi laboratori artigianali di diverso tipo. Le attività vengono svolte dai ragazzi organizzati in gruppi di lavoro, coordinati e supportati dagli educatori: tale modalità operativa permette ai giovani di sperimentare ed accrescere le proprie abilità manuali in un ambiente gratificante e tutelato e di rinforzare le proprie competenze relazionali, apprendendo il rispetto delle regole peculiari del contesto lavorativo. Le attività che svolgiamo negli spazi di via della Maddalena 29A sono: falegnameria, carpenteria metallica, restauro, oggettistica, ceramica, informatica di base ed avanzata.

I diversi laboratori producono manufatti di differenti materiali e tipologia, realizzati anche su ordinazione e per conto terzi (scaffali, cancelli, griglie e moduli in ferro; piccoli mobili e complementi d’arredo in legno, oggettistica natalizia, bomboniere personalizzate in ceramica, decorazioni a tema e personalizzate, murali e su legno).

Eseguiamo inoltre restauri di mobili e altri oggetti d’epoca su richiesta di terzi.

Il C.E.L Lab85, nel corso degli anni ha inoltre consolidato rapporti di collaborazione con alcuni enti del territorio, cui fornisce prestazioni quali manutenzioni e supporto logistico. Tale attività rappresenta ormai una peculiarità del nostro centro e una preziosa opportunità formativa per i ragazzi, che possono sperimentare il lavoro in un contesto esterno e meno “protetto” rispetto a quello del C.E.L.