Centro di aggregazione per l’infanzia “Il Formicaio”

A chi si rivolge

Il Centro di aggregazione per l’infanzia e l’adolescenza “Il Formicaio”, è un servizio socio-educativo, convenzionato con il Comune di Genova, che lavora dal 1984 nel Centro Storico genovese con bambini e ragazzi, dai 6 ai 11 anni.

Obiettivi

Il punto di partenza del nostro lavoro sta nell’essere una struttura“aperta”, di libero accesso, in cui i minori, attraverso proposte calibrate ai loro bisogni, quali il gioco, il sostegno scolastico, i laboratori espressivi e di movimento, hanno la possibilità non solo di giocare, socializzare, imparare e conoscere, ma anche di trovare un appoggio concreto in alcuni momenti significativi della propria vita.

Il Centro si propone di promuovere il benessere dei tanti bambini che lo frequentano affermandone il diritto di cittadinanza, di opinione, di espressione, seguendo un’etica che pone al centro i diritti dei bambini e dei ragazzi, promuovendo un sano divertimento e un corretto “stare insieme”, oltre che a rispondere all’esigenza delle famiglie di accudimento e custodia dei bambini in un ambiente accogliente e protetto.

Attività

Le attività sono strumenti di incontro e di relazione e si rivolgono verso i fondamentali ambiti d’interesse del bambino: lo studio, lo sport, il gioco, la musica e la multimedialità, le attività artistiche, le uscite (gite e bivacchi, settimana bianca, attività estive).

Il centro è convenzionato con il Comune di Genova (Assessorato alle Politiche Sociali) e gestito dalla Società Cooperativa Sociale “Il Laboratorio”. L’équipe educativa è composta da educatori professionali.

All’interno del servizio vengono progettati dei percorsi dove i bambini e i ragazzi siano protagonisti assoluti nel gioco e nell’esperienza didattica in un processo di crescita basato sul valore delle differenze di genere, su valori come la libertà di espressione, di essere, di agire, sull’importanza del gruppo, della socialità e dell’accoglienza.