Il Laboratorio Cooperativa Sociale

Dal 1985 promuove e gestisce servizi socio educativi per minori e giovani nel centro storico genovese. L’ente sostiene l’interesse della Comunità attraverso l’integrazione sociale e culturale dei cittadini, favorisce processi di socializzazione, inclusione e prevenzione del disagio, sostenendo percorsi educativi di crescita e autonomia della persona e sviluppando attività finalizzate all’inserimento lavorativo e alla formazione di fasce deboli.

Nel corso degli anni la Cooperativa Il Laboratorio ha sviluppato nuovi e diversi modelli di intervento, costituendo nuovi servizi, al fine di promuovere l’autonomia, l’empowerment delle persone, dei gruppi e della comunità.

I progetti si sviluppano seguendo la metodologia del lavoro di rete, in costante sinergia con soggetti pubblici e privati. La Cooperativa è convenzionato con il Comune di Genova (Ass. Politiche Sociali) ed è capofila e partner di numerosi progetti e iniziative locali.

L’approccio metodologico si traduce nel:

  • Promuovere il benessere e la dignità degli individui, tutelare i diritti di cittadinanza, attivare processi di socializzazione per stimolare percorsi di solidarietà sociale,  di accettazione della diversità, di inclusione e non discriminazione.
  • Svolgere funzione di monitoraggio e osservazione delle trasformazioni sociali del territorio, sviluppando proposte in risposta ai nuovi bisogni emersi.
  • Realizzare azioni sinergiche con la rete territoriale e collaborare con altri enti in una logica di coesione sociale.
  • Stimolare la partecipazione della base sociale.
  • Favorire la contaminazione tra profit e non profit quale veicolo di scambio di conoscenze e apprendimento, realizzare progetti sostenibili di innovazione sociale e culturale, in un’ottica di sviluppo del territorio.

l’Ente conta 26 lavoratori (14 donne e 12 uomini)