15 Mag

Questo articolo continua la riflessione sull’apertura della biblioteca dei bambini Kora.

Nel primo articolo (La biblioteca e la comunità) ci siamo soffermati sul ruolo delle biblioteche di nuova generazione, sulla loro componente sociale e comunitaria oltre che culturale.

Con questo secondo articolo vogliamo raccontarvi la nascita (complessa ma dal risultato soddisfacente) del nome della nostra biblioteca dei bambini: Kora.

Cosa significa Kora?

La Kora è uno strumento a corde, una sorta di arpa-liuto, utilizzato dai cantastorie africani chiamati Griot.
I Griot sono figure di enorme importanza per le culture africane ed il loro compito è tramandare storie, leggende e aneddoti tramite l’arte del racconto orale.
Tale narrazione avviene in un momento conviviale e comunitario di festa con l’accompagnamento di vari strumenti musicali, di cui il principale è proprio la Kora.

Ma perché la nostra biblioteca dei bambini si chiama Kora?
La scelta del nome non è stata semplice, ma è stata sicuramente una sfida curiosa e per certi versi divertente.

Abbiamo coinvolto anche i bambini del centro di aggregazione Il Formicaio tramite momenti ludici e ricchi di fantasia.

Tante sono state le strade esplorate e le idee principali ci hanno portato a riflettere sulla biblioteca come luogo ricco di magia e dai cui emerge un’energia positiva che porta vitalità.

Il desiderio è stato da subito riuscire ad enfatizzare nel nome scelto il ruolo della biblioteca come promotrice di energia più che come luogo in sé, delimitato da mura.

E a questo punto che, passo dopo passo, tentativo dopo tentativo, è arrivata la proposta Kora.

La Kora, lo strumento del Griot, in questo senso è al servizio dell’energia del racconto.
Crea un tappeto sonoro che sostiene l’intera narrazione dei Griot, dei cantastorie, favorendo la cultura e la formazione attraverso l’enfasi posta sulla componente del divertimento e dello svago: in altre parole si impara divertendosi.

La Kora, così come la nostra biblioteca, è uno strumento al servizio della comunità educante: uno strumento al servizio di chi vuole ascoltare storie per conoscere, confrontarsi, crescere, divertirsi, stare insieme.

Benvenuta Kora nel Sestiere della Maddalena.
Ci vediamo alla festa di inaugurazione Sabato 20 Maggio. Non vediamo l’ora di conoscerti e di farci raccontare da te tante storie, stando insieme e divertendoci!

Kora, la biblioteca dei bambini – è un progetto de Il Laboratorio realizzato in partnership con Andersen la rivista dei ragazzi e l’Associazione La Stanza, nell’ambito del progetto Io Vivo Qui con il sostegno di Con i Bambini.