15 Mag

Vi abbiamo già parlato in queste settimane della biblioteca Kora, della ricerca del nome Kora e del ruolo della nuova generazione di biblioteche nella comunità.

Oggi, in questo articolo, vogliamo condividere con voi il contesto in cui la biblioteca Kora sta nascendo.

La biblioteca Kora non è un azione isolata, ma nasce all’interno di un progetto molto più ampio: Io Vivo Qui.

Il progetto Io Vivo Qui promuove e sperimenta nel centro storico di Genova (Sestiere della Maddalena) interventi a valenza sociale per famiglie e minori, organizzati per fornire nuove risposte di contrasto alla povertà educativa attraverso la generazione di nuove relazioni tra i soggetti locali, favorendo in tal modo la costruzione di una viva comunità educante.

La crisi economica prima e la pandemia poi ha prodotto in tutt’Italia (Genova inclusa) profonde fratture sociali, in cui tantissime famiglie si sono ritrovate a vivere netti disagi economici e sociali.
Un tale contesto rischia di depredare il presente ed il futuro di tantissimi bambini e ragazzi. Purtroppo la povertà educativa è strettamente legata alla povertà economica creando circoli viziosi da cui è difficile uscire.

Io Vivo Qui si pone proprio come promotore in prima linea contro la povertà educativa favorendo la costruzione di una solida comunità educante.

I principali temi delle azioni proposte da Io Vivo Qui sono la lettura, l’artigianato, le nuove tecnologie, l’ambiente e la cittadinanza attiva.
Le attività si sviluppano sia dentro scuole e centri d’aggregazione che fuori, nei vicoli e nelle piazze del centro storico di Genova, in modo da raggiungere quante più famiglie (specie le più fragili) che vivono il Sestiere della Maddalena.
La creazione di attività tra i vicoli, spesso all’aperto, ha come obiettivo anche rendere familiari i luoghi della propria città e del proprio quartiere.
Infatti il riscatto sociale urbano passa anche da azioni che aiutino concretamente famiglie, bambini e ragazzi a riappropriarsi degli spazi limitrofi alle loro abitazioni, per creare quel sano senso d’appartenenza che produce cittadinanza attiva e socialmente coinvolta.

Il progetto Io Vivo Qui ha avuto inizio nel febbraio 2021, costruito dalla cooperativa sociale Il Laboratorio (capofila) e con ben 18 partner direttamente coinvolti tra operatori sociali, insegnanti, animatori culturali, genitori, musei e istituzioni culturali, pubblica amministrazione.

Ad oggi sono oltre 100 le attività laboratoriale svolte per minori, oltre ad una quindicina di azioni rivolte agli adulti e 17 progetti di alternanza scuola lavoro per favorire l’unione tra il percorso di studi ed il mondo del lavoro di ragazzi e ragazze.

Il progetto Io Vivo Qui ha da sempre pensato al mondo dei libri come ad un potente alleato nel contrasto alla povertà educativa.
La lettura costituisce un’educazione permanente ed è uno strumento tra i più potenti ed efficaci per l’inclusione e l’integrazione, per la consapevolezza emotiva e quindi per l’emancipazione sociale.

Ma nonostante questa concezione della lettura sia socialmente condivisa da tutti (genitori, istituzioni, scuole ecc), ad oggi in Italia a leggere è poco più della metà dei minori, dato ereditato dal contesto familiare e che rischia di aggravarsi in contesti sociali di instabilità economica. (“Il 73,5% dei minori figli di lettori leggono. Se né il padre né la madre leggono, la quota scende al 34,4%.” (Istat 2022)).

In questo senso le biblioteche hanno una forte potenzialità strategica in quanto presidio territoriale ad accesso libero, in cui vivere il libro come promotore d’aggregazione, socialità e divertimento e non come obbligo di studio.

Ecco come nasce Kora, biblioteca al servizio del Sestiere della Maddalena e dei tanti bambini e bambine, ragazzi e ragazze che vivono il centro storico di Genova con le loro famiglie.
Kora è una biblioteca al servizio della comunità per costruire un quartiere a misura di bambino, ricco di speranza e di vita, lavorando in rete ai tanti enti che già vivono il territorio e lavorano a questo scopo come i centri d’aggregazione (Il Formicaio, lo Street Up), gli asili e le scuole e tutti i partner di Io Vivo Qui.

Kora, la biblioteca dei bambini – è un progetto realizzato in partnership con Andersen la rivista dei ragazzi e Associazione La Stanza, nell’ambito del progetto Io Vivo Qui con il sostegno di Con i Bambini.