Trasformazioni Educative Urbane nasce per ampliare l’offerta educativa e formativa del territorio attraverso attività rivolte ai ragazzi frequentanti l’istituto comprensivo Don Milani-Colombo e alle loro famiglie. Un insieme di azioni interconnesse per prevenire la dispersione scolastica, stimolare la partecipazione attiva degli studenti, promuovere percorsi educativi in orario extrascolastico.
TEU intende creare le condizioni strutturali per un miglioramento continuo delle opportunità rivolte ai minori e alle loro famiglie.
Il progetto prevede le seguenti azioni:
Consiglio Municipale dei Ragazzi
Il Consiglio Municipio dei Ragazzi è uno strumento di educazione civica, ambientale, sociale e culturale. Si propone di far familiarizzare i ragazzi con la vita pubblica e politica del Municipio. Rappresenta un’innovativa modalità di partecipazione alla vita della collettività sociale, creando un ponte di dialogo e di confronto tra ragazzi e amministrazione pubblica; definisce una nuova centralità del minore nella comunità di appartenenza a livello sociale, amministrativo e progettuale. I ragazzi si incontrano due volte al mese per discutere problematiche e sviluppare proposte da presentare in Municipio all’interno della Quarta Commissione.
Incontri di supporto alla genitorialità
Una serie di incontri tematici per valorizzare il ruolo della famiglia attivando processi di sostegno alla genitorialità.
All’interno degli incontri si parlerà di nuove tecnologie ed in particolar modo dell’utilizzo dei social network, del mondo della scuola ed infine di nuovi strumenti a sostegno della genitorialità.
Gli incontri saranno diretti da professionisti quali docenti, pedagogisti, divulgatori scientifici, psicologi. Creare un clima di dialogo e fiducia per confrontarsi su tematiche attuali, stimolati da professionisti esperti.
Sportello di orientamento scolastico
L’azione consiste nell’aprire uno sportello/spazio di ascolto, all’interno dell’istituto scolastico, dove i ragazzi possano confrontarsi con un educatore su problemi e interrogativi che stanno loro a cuore. La principale area di ascolto sarà relativa all’orientamento scolastico, non escludendo di ascoltare i minori su altre tematiche.
L’accesso allo sportello potrà avvenire in maniera spontanea o mediata da un docente. Lo sportello si propone, qualora necessario, di indirizzare i giovani e le loro famiglie verso servizi istituzionali adeguati a seconda delle esigenze.
Laboratori di apprendimento trasversali
Per aiutare i ragazzi a scegliere l’indirizzo di scuola superiore verranno attivati incontri aperti dove i partecipanti (ragazzi delle seconde medie) potranno conoscere gli sbocchi professionali di alcune materie di indirizzo formativo.
Laboratori di apprendimento specifici
A seguito degli incontri conoscitivi, i ragazzi, potranno scegliere di frequentare un modulo laboratoriale per 4 incontri di 2h ciascuno di una “materia” a loro scelta fruendo di un adeguato approfondimento in grado sia di orientarli che di fornire loro competenze personali.
Attività estive
Proposta ludico ricreativa estiva di 6 settimane tra giugno e agosto per un gruppo di 20 ragazzi ai quali verrà proposto un programma settimanale articolato in 3 mattinate delle quali una dedicata ad attività di studio e le altre due a laboratori di Ceramica, Robotica Umanoide, Stampa 3d, verranno inoltre proposte visite guidate al Museo Autonomo di Palazzo Reale e alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola nonché a Palazzo Ducale.
Tutte le azioni sono frutto di una progettualità che vede collaborare fra loro la cooperativa il Laboratorio, la scuola Don Milani-Colombo e le associazioni del territorio. TEU prosegue e consolida il lavoro svolto in termini di presenza attiva sul territorio, di sinergia con le reti territoriali, di applicazione di metodologie di animazione di comunità, di progettazione condivisa, di rafforzamento della comunità educante.