Shock: Azioni in Circolo
Il progetto che favorisce BOOM
Nel contesto del bando Re:Azioni, finanziato dalla Compagnia San Paolo, la Cooperativa Sociale Il Laboratorio ha presentato con il progetto “Shock – Azioni in Circolo”.
L’iniziativa ambisce a favorire uno sviluppo alternativo per la nostra città, più attento all’ecologia tramite la mobilità sostenibile.
Re:Azioni, un alleato significativo per Il Laboratorio
Re:Azioni ha fornito la piattaforma perfetta per ampliare e potenziare le idee già radicate nel DNA della cooperativa, consentendo di sviluppare in modo significativo concetti presenti in molti dei nostri lavori. Da tempo infatti con diversi educatori, abbiamo intrapreso percorsi di sensibilizzazione e promozione sulla mobilità sostenibile, e Il progetto “Shock – Azioni in Circolo” sta contribuendo alle azioni più significative, come la nascita di “BOOM – La Biciofficina Maddalena“.
L’essenza del progetto Shock
Il progetto “Shock – Azioni in Circolo” affronta attivamente le sfide della sostenibilità ambientale e dell’emergenza climatica. Per affrontare con urgenza il cambiamento ambientale, vuole coinvolgere attivamente le persone usando strumenti efficaci e veloci. L’obiettivo principale è creare una partnership tra pubblico e privato per valorizzare le iniziative di mobilità sostenibile e proporre nuove sperimentazioni.
Il Laboratorio, con il progetto Shock si avvarrà della collaborazione attiva dei seguenti partner: Comune di Genova, la Direzione Smart Mobility, la Fondazione Michele Scarponi, la Fondazione per la Cultura Palazzo Ducale, l’Associazione Triciclo e Fiab Genova.
La partecipazione della comunità sarà attivata con varie iniziative, come la raccolta di suggerimenti sulla mobilità sostenibile, tour cicloturistici e pedonali coinvolgenti le scuole, esperienze di Bicibus e pedibus e sperimentazioni di urbanismo tattico.
La formazione e la divulgazione saranno gestite dalla Fondazione Michele Scarponi, organizzando corsi di educazione stradale, seminari informativi e corsi di formazione professionale.
Gli obiettivi attesi includono un aumento della consapevolezza dei cittadini sulla mobilità sostenibile e una partecipazione attiva nella progettazione e realizzazione di soluzioni concrete per una mobilità urbana più sostenibile.
Shock favorisce BOOM – La Biciofficina Maddalena
Il progetto “Shock – Azioni in circolo” aderisce pienamente all’idea centrale di BOOM, contribuendo così a rendere la città più verde, attenta all’ambiente e solidale, promuovendo un cambiamento positivo che va oltre le infrastrutture, raggiungendo il cuore della comunità.