Extra-Large

ExtraLarge si propone di allargare l’offerta educativa in orario extra-scolastico attraverso un complesso di attività rivolte ai minori, frequentanti le scuole e i centri educativi presenti sul territorio, e alle loro famiglie. Il progetto offre opportunità diversificate di crescita con l’intento di “agganciare” anche coloro i quali spesso rimangono ai margini dei percorsi scolastici agendo direttamente a favore dell’inclusione sociale. Il progetto si articola in azioni interconnesse aventi tematiche e metodologie comuni/convergenti con l’obiettivo di sperimentare interventi innovativi dal forte contenuto sociale capaci di innescare processi inediti, generare nuove relazioni, fornendo risposte originali per il contrasto alla povertà educativa.

Obiettivi del progetto sono di sviluppare competenze manuali, artistiche e culturali, sviluppare l’autonomia, per attivarsi e sperimentare, con la possibilità di superare paure e frustrazioni a vantaggio di un migliore concetto di sé, della conoscenza delle proprie possibilità, dello sviluppo dell’autostima, favorire l’apprendimento di materie STEM tramite l’utilizzo di nuove tecnologie in una logica di inclusione sociale e di sostenibilità ambientale.

Le attività comprendono:

Laboratori artistici
Verranno realizzati laboratori di Ceramica in cui, partendo dagli stimoli che i ragazzi riceveranno dalle visite guidate dei Musei cittadini e dalle Ceramiche in essi contenuti, verranno realizzati laboratori creativi di manipolazione della creta; laboratori artistici con i Musei in cui i partecipanti conosceranno il quartiere grazie alle opere d’arte contenute nei musei presenti sul territorio e avranno modo di illustrare, progettare ed elaborare  un gioco che permetterà di rileggere il Sestiere della Maddalena attraverso l’ausilio del patrimonio storico-artistico.

Laboratori Tecnologici
I laboratori saranno svolti da MadLab2.0 e prevedono 3 tipologie di attività; la stampa 3D, la robotica umanoide e l’utilizzo di kit didattico-tecnologici per l’apprendimento delle materie STEM. Particolare attenzione verrà riservata ai collegamenti tra stampa 3D e inclusione sociale, tra robotica umanoide e engagement culturale.

Laboratori sulla sostenibilità
L’economia circolare, la sostenibilità ambientale, lo sviluppo consapevole, il riciclo e il riuso creativo dei materiali, gli argomenti trattati nelle attività come il ripara giocattolo Tinker Cafè, un luogo dove i bambini possono portare a riparare i propri giocattoli rotti, dove i partner coinvolti mettono a disposizione competenze sartoriali, lignee e le stampanti 3D per aggiustare e/o dare nuova vita a giocattoli; il ciclo del riciclo, un laboratorio di pratiche ed educazione ambientale in cui bambini e ragazzi avranno la possibilità di imparare in modo creativo come riutilizzare materiali di rifiuto per creare nuovi oggetti.

Il progetto intende inoltre valorizzare il ruolo della famiglia attivando processi di sostegno alla genitorialità, coinvolgendo le funzioni genitoriali, promuovendo anche forme di solidarietà e di mutuo aiuto.

Extra-large attraverso una strategia orientata vuole sollecitare risorse, valori culturali e competenze del nucleo familiare, che divengono così risorsa nel contesto-formativo e nella comunità educante.

Il raggiungimento degli obiettivi passa attraverso la strutturazione di diverse azioni:
Seminari e Incontri sulla genitorialità come spazi e tempi di ascolto, condivisione e riflessione, originali contesti di formazione e di prevenzione, tesi a rivitalizzare le responsabilità genitoriali e a valorizzare quei saperi di cui i genitori sono comunque portatori;

Incontri sul mondo della scuola, sulla relazione tra docenti e famiglia, sulla partecipazione alla vita scolastica, sull’importanza del dialogo, della comunicazione e della collaborazione.

incontri sul tema dell’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie Famiglie e operatori sociali verranno stimolati sull’uso consapevole di internet e delle nuove tecnologie, sulle implicazioni, anche legali, derivanti dalla condivisione di immagini e informazioni proprie e di altri, informando sui temi della web reputation e sull’importanza di essere coscienti degli effetti delle “tracce digitali” e di come la privacy viene trattata in rete.