Be Art Be Part

LA TUA CITTÀ, LA TUA ARTE, IL TUO SPAZIO
Un progetto per raccontare, valorizzare e attivare il patrimonio culturale diffuso di Genova

Be Art Be Part è un progetto di inclusione sociale e culturale che ha come obiettivo quello di attivare un processo di immaginazione collettiva per sperimentare nuove pratiche di partecipazione culturale coinvolgendo i cittadini in percorsi artistici, al fine di potenziare le loro capacità di espressione e la loro conoscenza del territorio.
L’obiettivo generale del progetto “BE ART BE PART” è aumentare la citizen awareness dei destinatari coinvolti rispetto a tre assi dimensionali, civico, sociale, artistico/culturale, per favorire l’accesso alla cultura da parte di persone escluse, coinvolgendole attivamente come soggetti in grado di produrre cultura, sviluppando canali per migliorare la loro partecipazione alla vita della città.

Attraverso la fotografia, il video e la produzione musicale, i partecipanti costruiranno un Museo Diffuso a cielo aperto, scoprendo e valorizzando le bellezze del nostro territorio, creando una nuova narrazione della città che coinvolga i cittadini, vecchi e nuovi, nel loro sentirsi parte della città.

Un progetto che vede come capofila Palazzo Ducale Fondazione per la cultura, in collaborazione con la Cooperativa sociale Il Laboratorio, Forevergreen.fmMadlab 2.0, IIS Vittorio Emanuele II – Ruffini

Quali sono le azioni del progetto?

CONOSCERE LA TUA CITTÁ: attraverso itinerari culturali, i partecipanti conosceranno la storia della città e il suo patrimonio artistico culturale. Inoltre, incontrando gli abitanti e i commercianti che vivono il centro storico di Genova, si confronteranno per valorizzare le diversità culturali
– ESPRIMERE ARTE: Attraverso attività laboratoriali, i partecipanti costruiranno un Museo Diffuso scoprendo e valorizzando le bellezze del nostro territorio (l’architettura, l’arte, la storia) creando una nuova narrazione della città che coinvolga i cittadini nel loro sentirsi parte della città.
– CREA IL TUO SPAZIO: Partendo dal centro storico di Genova, il progetto intende portare fisicamente la cultura fuori dai palazzi e dai musei, andando a costruire percorsi didattico-culturali in un’ottica di continuo scambio di punti di vista, saperi e capacità.

I Laboratori artistici:
Produzione Musicale – 40h

Le tecnologie permettono di comporre, arrangiare e finalizzare un brano con sforzi economici veramente contenuti e restando comodamente nei propri ambienti domestici o di project studio. Questo, unito ad una personale vocazione e una buona conoscenza delle regole della teoria musicale, può dare risultati veramente sorprendenti. Il corso fornirà le conoscenze tecniche e artistiche per sperimentare la composizione della musica con il computer: potrai imparare come sfruttare le potenzialità della programmazione musicale e arrivare velocemente a comporre ciò che desideri senza compromessi e soprattutto divertendoti!

Field Recording – 40h
Il Field Recording è una pratica musicale fondata sull’ascolto e la cattura dei suoni, naturali o artificiali, degli ambienti circostanti: mediante l’utilizzo di microfoni e registratori è possibile immortalare il paesaggio sonoro. Il corso si propone di mettere a disposizione teorie e strumenti per la cattura degli ambienti sonori e per la loro elaborazione in studio. I partecipanti potranno sperimentare l’ascolto immersivo e diventare i protagonisti di un racconto sonoro del centro storico della città di Genova: i suoni raccolti verranno utilizzati per creare un archivio di suoni, utile a mappare gli ambienti dei luoghi visitati e a fornire i materiali per alimentare un percorso creativo partecipato che sfocerà nella realizzazione di alcuni brani e di una breve performance.

Fotografia digitale – 40h
Partendo dalla conoscenza delle potenzialità del proprio cellulare si approfondirà il tema della fotografia, mezzo oggi più che mai utilizzato per rappresentare e raccontare. La modalità del corso sarà quella del laboratorio e le lezioni frontali verranno sempre affiancate alla pratica.

Video Making – 40h
Questo laboratorio prevede due fasi nettamente distinte: la prima, frontale, che permetterà di acquisire le nozioni base necessarie a utilizzare il linguaggio filmico, la seconda, strettamente pratica, prevede la realizzazione di un piccolo elaborato audiovisivo.

Narrazione – 40h
Partendo alla scoperta del territorio che ci circonda, approfondiremo il tema del bello e dell’arte, per poterlo poi trascrivere attraverso brevi narrazioni, che raccontino le opere. I docenti suddivideranno gli allievi in piccoli gruppi con i quali costruiranno pillole narrative da rendere disponibili alla cittadinanza

Come puoi partecipare?
Se l’arte è una tua passione e vuoi acquisire nuove competenze artistiche-culturali, Be Art Be Part è il progetto che fa per te!
Rivolto a giovani privi di titolo di studio e persone immigrate residenti a Genova

Manda una mail a: comunicazione@coopillaboratorio.it