La “Notte Bianca dei Bambini”  è nata nel 2012 per volontà della Cooperativa sociale Il Laboratorio con il sostegno del Comune di Genova e del Municipio I Centro Est.
Oggi è diventata un evento collettivo nel quale tutto il Sestiere della Maddalena riversa la sua creatività, la sua voglia di fare, il suo crederci e il suo essere ancora bambini, capaci di sognare e desiderare.

L’evento si svolge nell’arco di una giornata: dal pomeriggio e fino a tarda serata tutte le vie e le piazze del Sestiere della Maddalena (centro storico di Genova) si tingono di colore e allegria. Il ricco programma di attività proposte ha l’obiettivo di celebrare e sviluppare in modo divertente, positivo e propositivo le numerose tematiche legate all’adolescenza ed all’infanzia; attraverso la musica, gli spettacoli ed i tanti laboratori artistici e scientifici, i bambini e le famiglie sono invitate a vivere con noi questa esperienza.

La Notte Bianca dei Bambini si propone come evento-simbolo di una città in mutamento, sempre più attenta ai bisogni delle persone e di un Centro Storico che faticosamente si rianima grazie all’impegno delle istituzioni e delle associazioni che vi agiscono.

FINALITÀ
La Cooperativa Sociale Il Laboratorio, organizzatrice della manifestazione, si pone come obiettivo non solo quello di raggiungere il maggior numero di fruitori possibile, ma anche di proporre, in continuità con le precedenti edizioni, attività di aggregazione, educazione alla cittadinanza e attività ludiche-formative, condotte da professionisti del settore; spettacoli, mostre, teatro, laboratori artistici e scientifici, tutto completamente gratuito al fine di lavorare, attraverso il coinvolgimento dei diversi soggetti, per la creazione di una comunità educante.