Sabato 17 Ottobre 2020 dalle 11:00 alle 19:00

Torna La Notte Bianca dei Bambini, organizzata dalla Cooperativa sociale Il Laboratorio in collaborazione con la Rete di Open Vicoli.

 Un’edizione speciale che, a causa dell’emergenza Covid-19, non riuscirà a portare il suo classico format nelle vie e nelle piazze del sestiere della Maddalena. La Notte Bianca dei Bambini mantiene il suo nome ma cambia modalità: l’iniziativa si svolgerà nell’arco della giornata di sabato 17 ottobre 2020, dalle 11:00 alle 19:00, tutte le attività saranno su prenotazione e saranno ospitate all’interno dei Musei.

La Rete di Open Vicoli, composta da diversi soggetti pubblici e privati appartenenti a mondi differenti, ha lavorato in sinergia per offrire una giornata di divertimento dove i protagonisti rimangono i bambini che avranno la possibilità di compiere un viaggio all’insegna della bellezza, dell’arte e della cultura.

“Occhio al Museo!” è il sottotitolo di questa nona edizione e prevede una visita guidata a misura di bambino e, a seguire, un laboratorio creativo in sei Musei di Genova:

Palazzo Bianco (Musei di Strada Nuova), Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo, Galata Museo del Mare (Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni), Museo di Palazzo Reale, Galleria Nazionale di Palazzo Spinola e Fondazione Palazzo Ducale.

Come funziona?

1. Scopri
il programma di questa nona edizione

2. Scegli
l’attività alla quale vorresti partecipare

3. Prenota
il tuo biglietto su Eventbrite
ENTRO GIOVEDI 15 OTTOBRE 2020

Per ogni attività c’è un evento distinto con differenti orari

Ricorda che:

  • L’evento è gratuito e riservato solo ai bambini
  • L’uso della mascherina è obbligatorio per tutti
  • ATTENZIONE: Gli accompagnatori non potranno partecipare alle attività insieme ai bambini. Potranno, nel frattempo, decidere di visitare gli spazi espositivi acquistando il biglietto presso i canali di vendita del Museo. Vi consigliamo di prenotare in anticipo perché gli ingressi sono contingentati.
  • Se prenoti e per qualsiasi motivo non riesci a venire, ti chiediamo gentilmente di annullare la tua prenotazione per consentire a qualcun altro di partecipare.

Programma

Occhio a dove metti i piedi

Palazzo Bianco Musei di Strada Nuova

6-11 anni

In “Occhio a dove metti i piedi” scopriremo i pavimenti dipinti nella Sala dei Fiamminghi di Palazzo Bianco e i bellissimi commessi marmorei di Palazzo Rosso, attraverso un laboratorio ispirato al percorso PaViMenti, nato all’interno del progetto OpenVicoli e cresciuto tra formazioni, sperimentazioni artistiche e sfide tecnologiche. Durante l’attività osserveremo una stampante 3D in funzione e dipingeremo un grande pavimento collettivo, sempre con un occhio attento a dove metteremo i piedi!

A cura di: MadLab 2.0, Palazzo Bianco Musei di Strada Nuova Servizi Didattici del Settore Musei del Comune di Genova, Solidarietà e Lavoro, Artegioco

Nell’oscurità

Galata Museo del Mare (Mu.MA), Sommergibile Nazario Sauro, Sala Palombaro

6-11 anni

Come può tenere la rotta il comandante di un sottomarino se non può guardare dove va? Orientarsi nell’oscurità degli abissi non è cosa semplice, ma non impossibile! Basta fare riferimento sugli altri “sensi” del sottomarino, tecnologie che riescono a supplire alla mancanza di luce. Esploreremo il sottomarino Nazario Sauro, ormeggiato nella Darsena del Galata Museo del Mare e grazie a giochi in museo capiremo insieme come le orecchie, il “fiuto” e i sensi allertati di questo affascinante mezzo consentano di navigare in sicurezza!!!

A cura di: Solidarietà e LavoroDialogo nel Buio

Scatti di viaggio 4.0

Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo

7-12 anni

Giovani marinai alla scoperta del mondo raccolto e raccontato nel castello del Capitano D’Albertis. Nelle sale, tra racconti e oggetti misteriosi i partecipanti potranno fotografare ciò che colpisce la loro attenzione e curiosità, per creare il loro personale diario digitale interattivo nel quale conservare storie, immagini e ricordi, sulle orme del Capitano

A cura di: Scuola di RoboticaSolidarietà e Lavoro

Un mare di ONDE

Galata Museo del Mare (Mu.MA) – Sala Galea

8-12 anni

Quando pensiamo alla parola onda la prima immagine che ci viene in mente è probabilmente il mare. In realtà siamo immersi in un mare di onde non solo quando nuotiamo ma anche quando parliamo, suoniamo, usiamo il cellulare o guardiamo un arcobaleno. Giochiamo con la luce e le onde sonore, costruiamo illusioni ottiche e bizzarri strumenti musicali e realizziamo insieme tanti esperimenti collegati con la parola chiave del prossimo Festival della Scienza!

A cura di:Associazione Festival della Scienza – La città dei bambini e dei ragazzi

Scampoli Reali in libertà

Museo di Palazzo Reale

5-10 anni

Lasciandosi ispirare dai capolavori, dalle bellezze e dalle opere d’arte presenti all’interno della Galleria degli Specchi di Palazzo Reale, i bambini avranno a disposizione forme e formati “casuali” di diversi materiali che suggeriranno gli sviluppi visivi, con giochi di inquadrature, accostamenti, invenzioni grafiche, creando in libertà, attraverso la fantasia, il loro racconto.

A cura di: Solidarietà e Lavoro, ArtegiocoSc’Art Creazioni al FrescoCentro Remida Genova

Street ARt

Fondazione Palazzo Ducale – Sottoporticato – Mostra di Obey fidelity. The art of Shepard Fairey

7-12 anni

Frank Shepard Fairey, in arte Obey, è un artista di strada statunitense. Con i suoi adesivi e manifesti ha tappezzato intere città diventando celebre in tutto il mondo per i suoi ritratti di figure centrali nelle battaglie del nostro tempo: uguaglianza e parità di diritti, giustizia sociale, sostenibilità ambientale. Esistono molti modi in cui gli artisti possono popolare e animare una città. E se muri, palazzi e scalinate potessero nascondere le nostre opere segrete e digitali? La tecnologia sarà nostra alleata in questa avventura: street artist per un giorno, impareremo insieme al robot umanoide Pepper come realizzare e diffondere le nostre opere d’arte grazie alla realtà aumentata, lasciandoci ispirare dalle figure importanti della nostra vita.

A cura di: Scuola di RoboticaMadlab 2.0

Risorsa 3@4x

A tavola con gli Spinola

Galleria Nazionale di Palazzo Spinola

6-12 anni

“Cibopoli. A tavola con gli Spinola” è un gioco da tavolo nato dalla fantasia di Fondazione Bruno Kessler, e usato dalla rete Ricibo (di cui la fondazione è partner), per proporre ai bambini i temi dell’educazione a una sana alimentazione e della lotta allo spreco.

Ispirato al Monopoli, il gioco consiste nel raccogliere, collaborando, diversi alimenti per preparare un piatto sano e completo. Ma attenzione: vince più punti chi condivide il cibo, evitando di gettarlo nella spazzatura!

La visita delle cucine e delle lussuose sale di Palazzo Spinola permetterà di scoprire cosa mangiavano gli antichi abitanti della dimora e dove venivano preparati e serviti i cibi

A cura di: La Staffetta Centro di Aggregazione (Il Melograno Cooperativa Sociale), Galleria Nazionale di Palazzo Spinola

Ogni attività è organizzata rispettando le disposizioni anti Covid-19

L’evento è improntato sulla sicurezza dei partecipanti e verranno rispettate tutte le disposizioni di prevenzione e protezione. Gli ingressi saranno contingentati in base alle disposizioni dei singoli Musei.
Gli orari scanditi permetteranno di eliminare ogni rischio di assembramento ed evitare tempi d’attesa.
Alle attività si accede in piccoli gruppi. Tutti i partecipanti dovranno indossare la mascherina. Tutti gli ambienti dei laboratori verranno puliti e igienizzati alla fine di ogni attività. L’eventuale materiale per i laboratori sarà igienizzato e consegnato singolarmente ad ogni bambino/a.

Per informazioni scrivi a comunicazione@coopillaboratorio.it / 010.9917857

Organizzato da: