HandMADDA

È nato come un semplice canale YouTube ma oggi è diventato un progetto!

Nei giorni scorsi, sono usciti gli esiti del bando “Insieme andrà tutto bene” della Compagnia di San Paolo, un sostegno a favore di progetti capaci di avviare azioni che contribuiscano a ridurre i disagi sociali collegati alla diffusione del virus COVID-19.

Il nostro progetto HandMadda è stato selezionato! Questo sostegno ci permetterà di potenziare alcuni tra gli strumenti che sono già stati messi in atto in questa fase emergenziale ma  non solo, fornirà un vero sostegno e un supporto alle persone, ai minori e alle famiglie in situazione di difficoltà del nostro territorio; il Sestiere della Maddalena. Tutto questo grazie ad un lavoro di squadra! I partner del progetto sono: Provincia Ligure dei Padri Somaschi (Parrocchia della Maddalena) e MadLab 2.0.

La nostra attenzione va in particolare verso quella parte di popolazione spesso invisibile del nostro territorio di interesse: nuclei e/o persone, abituati a vivere/sopravvivere ai limiti della soglia di povertà; persone alle quali basta un niente per ritrovarsi nella condizione di povertà estrema. Parliamo della maggior parte dei genitori dei nostri beneficiari; in pochi giorni, hanno perso il loro modesto reddito, rimanendo senza capacità di spesa, sentendosi inevitabilmente “soli”, impauriti, e con i figli da accudire.

Cosa vuole fare HandMadda?
Il progetto vuole realizzare interventi di prossimità utili per supportare le persone fragili, i minori e le famiglie del quartiere della Maddalena la cui situazione di “difficoltà” si è immediatamente aggravata in questa fase emergenziale

Cosa stiamo Facendo?
Stiamo organizzando servizi e iniziative in grado di dare risposte rapide ed efficaci ad alcune tra le esigenze della comunità locale. La nostra mission è sempre stata quella del lavoro di rete; in questo recente periodo, più che mai, siamo riusciti a innescare una serie di attività, mantenendo legami con i beneficiari e cercando di apportare sollievo a famigliari e abitanti.

Quali sono le azioni?

• Supporto alle famiglie
    Grazie alla disponibilità dei Padri Somaschi e del Centro di Ascolto della Parrocchia della Maddalena, abbiamo già attivato un sistema di comunicazione che sta permettendo alle famiglie “cadute” in condizione di estrema difficoltà di avere un supporto fisico per quanto riguarda l’approvvigionamento sia di alimenti (attraverso il circuito del banco alimentare) che di vestiario.
  • Servizio di sostegno economico strutturato
    Una spesa solidale da consegnare ad una quarantina di nuclei famigliari selezionati, per un periodo di almeno sei settimane. Generi di prima necessità (alimentari, farmaci e sistemi di protezione – mascherine-), resa possibile attraverso convenzioni con alcuni negozianti del Sestiere della Maddalena.
  • Sportello di segretariato sociale
    Per informare le famiglie e soprattutto accompagnarle nello svolgimento delle pratiche necessarie all’ottenimento delle misure di sostegno previste dal recente Decreto “Cura Italia” (o da successivi interventi analoghi) a loro spettanti.
  • Supporto didattico e relazioni educative a distanza
    Sostenere i bambini, i giovani e le famiglie che frequentano e/o ruotano intorno ai nostri servizi educativi diurni e residenziali. Prioritariamente attraverso il sostegno ai compiti scolastici attraverso video chiamate e/o altri supporti digitali. Un aiuto concreto alle famiglie, fornendogli strumenti adeguati (Tablet anche per bambini, sim dati) supportandoli a distanza nella conoscenza degli strumenti, sostenendoli nell’utilizzo e continuando ad accompagnarli in questo periodo inedito.

#IoRestoaCasa ma mi Diverto:
è stato attivato un un canale YouTube (handMADDA Idee dalla Maddalena a casa vostra!) dove condividere con il territorio – ma anche con chiunque voglia collegarsi – video, tutorial (idee, ricette, pensieri, storie) e altri contenuti che possano alleviare le condizioni di solitudine. Una “stanza” condivisa nella quale raccontare questi giorni attraverso la voce dei cittadini Maddalena e, allo stesso tempo, un modo per tenersi compagnia, un strumento di prossimità, un attivatore di creatività.

handMADDA Idea dalla Maddalena a casa vostra!
Una volta al giorno, dal lunedì al venerdì alle ore 16, uscirà un video: si alterneranno laboratori artistici, scientifici, culinari e non solo; utilizzeremo materiali facili, che tutti abbiamo a casa. Mi raccomando non si esce!

Info:
comunicazione@coopillaboratorio.it