Il Laboratorio Cooperativa Sociale

Dal 1985 promuove e gestisce servizi socio educativi per minori e giovani nel centro storico genovese. L’ente sostiene l’interesse della Comunità attraverso l’integrazione sociale e culturale dei cittadini, favorisce processi di socializzazione, inclusione e prevenzione del disagio, sostenendo percorsi educativi di crescita e autonomia della persona e sviluppando attività finalizzate all’inserimento lavorativo e alla formazione di fasce deboli.

Nel corso degli anni la Cooperativa Il Laboratorio ha sviluppato nuovi e diversi modelli di intervento, costituendo nuovi servizi, al fine di promuovere l’autonomia, l’empowerment delle persone, dei gruppi e della comunità.

I progetti si sviluppano seguendo la metodologia del lavoro di rete, in costante sinergia con soggetti pubblici e privati. La Cooperativa è convenzionato con il Comune di Genova (Ass. Politiche Sociali) ed è capofila e partner di numerosi progetti e iniziative locali.

L’approccio metodologico si traduce nel:

  • Promuovere il benessere e la dignità degli individui, tutelare i diritti di cittadinanza, attivare processi di socializzazione per stimolare percorsi di solidarietà sociale,  di accettazione della diversità, di inclusione e non discriminazione.
  • Svolgere funzione di monitoraggio e osservazione delle trasformazioni sociali del territorio, sviluppando proposte in risposta ai nuovi bisogni emersi.
  • Realizzare azioni sinergiche con la rete territoriale e collaborare con altri enti in una logica di coesione sociale.
  • Stimolare la partecipazione della base sociale.
  • Favorire la contaminazione tra profit e non profit quale veicolo di scambio di conoscenze e apprendimento, realizzare progetti sostenibili di innovazione sociale e culturale, in un’ottica di sviluppo del territorio.

l’Ente conta 26 lavoratori (14 donne e 12 uomini) dei quali 19 sono soci lavoratori.

GOVERNANCE:
Assemblea dei Soci: viene convocata mediamente 6/8 volte l’anno per aggiornare i soci sull’andamento delle attività e confrontarsi sulle linee di indirizzo e sviluppo.
CdA: da Statuto il CdA può essere composto da un minimo di 3 membri ad un massimo di 7. Composto attualmente da 3 membri, conta di: Presidente, Vice Presidente e Consigliere. Il CdA si riunisce di norma ogni 15 giorni.

PROFILI PROFESSIONALI COINVOLTI:

1 Direttore Amministrativo (Presidente)

Personale amministrativo
:
1 Impiegata amministrativa Laurea Economia Commercio

Operatrici Culturali:
1 Impiegata laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo
1 Impiegata laureata Accademia delle Belle Arti Grafica e Design

Operatori Sociali:
3 Pedagogisti
10 Educatori Professionali
4 Animatori Socio Educativi

Operatori per l’erogazione di Servizi per il Lavoro:
Tra gli Operatori Sociali, 7 educatori hanno anche conseguito la Certificazione di Competenze Regionale per l’erogazione di Servizi per il Lavoro.

Operai:
2 Operai specializzati
3 Operai generici

Why Choose Us!

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod
labore et dolore magna aliqua

First Working Prosses

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam.

24/7 Hours Support

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam.