70midatanto

70midatanto è un progetto di inclusione rivolto principalmente a persone over 70, che si pone l’obiettivo di contribuire a contrastare l’isolamento sociale degli anziani attraverso l’apprendimento digitale.

Nelle grandi città, ed in piena epoca covid, spesso sono proprio gli anziani a pagare il costo più alto, trovandosi di frequente in situazioni di isolamento parziali o totali, sia sociale che culturale.
Tale isolamento ovviamente incide sui diversi fronti della qualità della vita, sia individuale e/o collettiva: gli anziani che non partecipano alla vita sociale sono persone che subiscono un invecchiamento precoce ed accelerato (benessere individuale), inoltre, una società che non riesce a coinvolgere la terza età nelle proprie dinamiche quotidiane è una società che perde un bagaglio importante di conoscenze e di relazioni affettive (benessere collettivo).

Le tecnologie digitali, se ben utilizzate, possono contribuire in maniera importante nel limitare l’isolamento sociale, affettivo e culturale.

È proprio in tale contesto che viene attivato il progetto 70midatanto, finanziato da Fondazione Carige tramite il bando “Contrastare l’isolamento digitale” C.ON.TE.

Favorire la digitalizzazione degli anziani, attraverso l’apprendimento di buone pratiche informatiche, è un piccolo ma importante passo verso l’inclusione sociale ed il contrasto all’isolamento propria della terza età e a cui nel nostro territorio di riferimento, il Sestiere della Maddalena, si aggiungono difficolta morfologiche: vie e vicoli stretti, condomini senza ascensore con scale ripide e strette, abitazioni buie, etc…

70midatanto, lavora per intercettare i potenziali fruitori per prevenire o sovvertire situazioni di disagio e per aiutare gli anziani a vedere nel digitale qualcosa non di ostile o sconosciuto, ma di potenzialmente utile alla loro quotidianità (gestire pratiche burocratiche, comunicare con amici e parenti, fare la spesa online, ecc).

L’intento è sostenuto e sviluppato dalla realizzazione di uno sportello digitale sul territorio, dove offrire assistenza e formazione informatica ai partecipanti oltreché promuovere la condivisione dei saperi in un’ottica di apprendimento peer to peer: cioè coinvolgere gli anziani ad offrire le loro abilità e passioni al servizio di realtà territoriali dove incontrare e conoscere bambini e adolescenti, partecipando quindi alla vita quotidiana del quartiere.

Il progetto ha avuto avvio nel mese di Maggio 2021 per completarsi nel mese di aprile 2022.

Le azioni messe in campo si possono così riassumere:

1. Animazione territoriale e coinvolgimento dei destinatari:
    Tramite Centri di ascolto territoriali e contatti preesistenti è stata raggiunta un’ampia platea di potenziali beneficiari.
    La Parrocchia della Maddalena ha messo a disposizione alcuni spazi fisici di sua proprietà, garantendo un luogo protetto e attrezzato dove potersi incontrare, conoscersi, confrontarsi e svolgere attività collettive e individuali.
    Lo spazio è stato animato per tutto il periodo di svolgimento del progetto individuando un pomeriggio dedicato agli Over 70 e altri momenti costruiti in base a specifiche richieste e/o occasioni di eventi, animazioni o altre attività territoriali.
  2. Sportello Digitale e formazione “in pillole”:
    Lo sportello digitale è stato “ospitato” presso la sede di MadLab 2.0, in via della Maddalena 117r.
    Gli operatori di MadLab 2.0 hanno messo a disposizione il loro tempo e il loro sapere per 2 giorni a settimana, accogliendo gratuitamente e singolarmente tutte le persone destinatarie del progetto al fine di facilitare il loro accesso ed uso delle tecnologie digitali.
    Parallelamente, nel corso dello svolgimento del progetto sono stati organizzati 8 brevi moduli formativi di alfabetizzazione digitale.
  3. Condivisione di saperi:
    Molti dei partecipanti hanno deciso di coinvolgersi anche in una serie di attività territoriali.
    Esempio virtuoso è stato la creazione di un “ponte intergenerazionale” con i bambini frequentanti il Centro di Aggregazione Il Formicaio. Attraverso il progetto cARToLINE c’è stato uno scambio comunicativo importante tra “nonni e nipoti”. I bambini frequentanti il C.A., hanno realizzato cartoline piene di disegni, parole, filastrocche, gentilezza e cura, che alcuni operatori hanno consegnato. I destinatari hanno realizzato a loro volta una cartolina, rispondendo con piacere ai bambini. Ciò ha prodotto una serie di messaggi pieni di affetto ma anche pieni di storie giocose ed interessanti. Un’altra collaborazione importante è avvenuta con l’Ass.ne SC’ART! con sede in Vico Angeli. In diverse occasioni ha aperto i propri spazi per organizzare uno scambio di saperi e tecniche di sartoria mettendo a disposizione spazi, attrezzature e personale per piccoli moduli laboratoriali di cucito.

Finanziato da: Fondazione Carige, bando C.O.N.TE 2020
Capofila: Il Laboratorio SCS