Bici Officina Vico Rosa 18r

Un hub educativo e sociale per la mobilità sostenibile nel cuore della Maddalena

2022

-

2023

Il progetto “Bici Officina Vico Rosa 18r”, realizzato con fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, nasce con l’obiettivo di favorire la crescita relazionale ed emotiva di bambine, bambini, ragazze e ragazzi del Sestiere della Maddalena (Centro Storico di Genova) attraverso attività educative, ludico-ricreative e di animazione territoriale, promuovendo al contempo la mobilità sostenibile e la legalità. L’iniziativa prevede la creazione di una bici officina in un bene confiscato alla mafia, trasformandolo in uno spazio aperto di aggregazione e apprendimento. Il progetto si pone come una risposta alle difficoltà socio-economiche e relazionali acuite dalla pandemia, offrendo nuove opportunità di inclusione e formazione per le giovani e i giovani del quartiere. “Bici Officina Vico Rosa 18r” si propone di diventare un modello replicabile in altri contesti urbani con criticità simili.

Obiettivo generale

Promuovere la partecipazione sociale e l’inclusione educativa nel Sestiere della Maddalena, attraverso la creazione di uno spazio aggregativo dedicato alla mobilità sostenibile e alla cittadinanza attiva.

Obiettivo specifico

Creazione di una bici officina e sperimentazione di nuovi metodi di coinvolgimento e partecipazione per avvicinare le giovani e i giovani alla cultura della mobilità sostenibile, offrendo percorsi di apprendimento pratico e relazionale.

Capofila

Il Laboratorio SCS

Coordinatore
Periodo:
2022
-
2023
Stato:
Completato
Finanziato da
Bando

Otto per Mille Valdese

Progetti correlati
Inclusione sociale e lavorativa dei detenuti della Casa Circondariale di Genova Marassi
2024
Osserv-Azione per l’inclusione lavorativa
2025

 – 

2027