15 Giu

Dal 15 al 19 giugno il progetto Open Vicoli andrà in onda tutti i pomeriggi su Rai 2: sarà uno dei progetti protagonisti del programma “L’Italia che fa”.

Si chiama L’Italia che fa, ed è il nuovo programma televisivo condotto da Veronica Maya, che dal 1 giugno porta sul piccolo schermo progetti e storie di persone ed enti no profit che già prima dell’emergenza COVID-19 erano impegnati per il bene comune, in servizi verso le categorie fragili o in iniziative innovative.

Ogni settimana vanno in onda quattro storie di comunità locali che si raccontano, coinvolgendo le persone da casa, gli attori e i beneficiari dei progetti su diversi fronti con approfondimenti attraverso video-racconti, collegamenti, interventi e interviste in studio.

Dal 15 al 19 giugno tocca al nostro progetto Open Vicoli, finanziato da Fondazione Compagnia di San Paolo attraverso il bando Open Community. Ogni giorno, all’interno delle singole puntate, verranno raccontate brevi pillole del progetto e la giornata in cui Open Vicoli troverà maggior spazio sarà quella di giovedì 18 giugno.

>Alle 16:10 in diretta su Rai 2 oppure in streaming su RaiPlay

 

Open Vicoli è un progetto ideato da Il Laboratorio Cooperativa Sociale e BAM! Strategie Culturali. Nato un anno fa con l’obiettivo di creare un’alleanza tra soggetti appartenenti a mondi diversi: musei, realtà della cooperazione e dell’aggregazione sociale, imprese e associazioni culturali che vivono o operano nei vicoli del centro storico di Genova.  È nata una rete composta da oltre trenta soggetti che scambiano idee, bisogni, know how. sperimentano attività capaci di trovare metodi di coinvolgimento e partecipazione per avvicinare i cittadini al patrimonio culturale.

 

 

Lunedì 15 giugno sarà ospite del programma L’Italia che fa, Mario Gagliardi, presidente della nostra Cooperativa. Ci racconterà di come è nato Open Vicoli e suoi effetti sul territorio dove lavoriamo, il sestiere della Maddalena.

Nelle giornate successive si alterneranno i partner della rete: Elena Parodi di Madlab 2.0, Lorenzo Penco dell’Associazione San Marcellino, Matteo Moretti della Galleria nazionale di Palazzo Spinola, Etta Rapallo e Emanuela Musso di Sc’art Creazioni al Fresco e Margherita Priarone dei Musei Civici di Strada Nuova saranno, insieme al project manager Federico Borreani di BAM!, gli inviati dai vicoli.

 

Durante la puntata di venerdì 19 giugno tra i 4 progetti presentati nel corso della settimana verrà scelto un progetto a cui verranno destinati 5.000 €