28 Mag

In questo periodo di “tempo sospeso” abbiamo continuato, per quanto possibile e dovuto, ad operare erogando  i nostri servizi socio educativi istituzionali.
I servizi residenziali, Comunità Alloggio e alloggio Protetto, in presenza
I servizi diurni, Centri di Aggregazione e Centro di Educazione al Lavoro, a distanza

Oltre tutto ciò, in qualche modo “dovuto”, abbiamo “voluto” fare qualcosa che andasse un po’ oltre il nostro agire quotidiano. Impiegando risorse fisiche ed economiche per rispondere ai bisogni primari di 50 nuclei famigliari in difficoltà, “inventandoci l’acqua calda”: la distribuzione settimanale di generi di prima necessità, alimentari, ma non solo. Una goccia nel mare, ma, per le persone raggiunte, un aiuto concreto oltreché una parola di speranza utile e necessaria.

Abbiamo “selezionato” 50 nuclei (condividendolo con ATS 42) e il 7 Aprile abbiamo iniziato la distribuzione dei pacchi. Il progetto prevedeva tempi e numeri definiti, 6 sett./40 famiglie. L’analisi del bisogno ci ha travolti: le famiglie sono subito diventate 50 (molte di più se avessimo avuto ulteriori forze) e il numero di settimane si è allungato… da 6 a 8, per arrivare, per adesso, a 10.

Nel contempo abbiamo ricevuto appoggio da diversi Enti e Aziende, Compagnia di San Paolo ci ha sostenuti attraverso un bando, la MARUZZELLA e la MONTANA ci hanno omaggiato di loro prodotti. Diverse aziende genovesi hanno offerto condizioni di acquisto molto vantaggiose: GAILLI SANTI & C, PRETI 1851, ANDREA GALLO, OLASAGASTI, COOP LIGURIA,  per citarne alcune.

Grazie a tutto ciò, alla data del 12 Maggio, concluse le prime 6 settimane di distribuzione, avevamo consegnato  oltre 6800 KG di prodotti alimentari e per l’igiene, oltreché a materiali di cancelleria, libri, farmaci, fumetti, giocattoli, vestiario etc. Nel frattempo sono avvenute altre 2 distribuzioni e come detto almeno altre 2 sono in programma.

Fondamentale il sostegno, logistico ma non solo, avuto dalla Provincia Ligure dei Padri Somaschi, che hanno messo a disposizione il chiostro e il salone della Maddalena per la distribuzione dei pacchi in sicurezza, oltreché spazi dove immagazzinare le derrate alimentari e con la collaborazione e il contributo dell’’Ass. Scuola Daneo .

Ci  sembra importante condividere questa comunicazione, con chi, in diversi modi, durante questi lunghi anni (35) ci ha sostenuto e/o accompagnato, e chiedere, ma allo stesso tempo offrire, a chiunque fosse interessato di contribuire attraverso una donazione economica.

Per completezza di informazioni vi informiamo che il valore medio del pacco distribuito ammonta a ca € 35,00 e che a chi contribuirà con cifra equivalente sarà omaggiato di un libro di ricette “In Cucina con ALDO”  edito dalla Coop, con il contributo delle “mamme” del Formicaio, lo scorso anno.

In questi mesi in molti ci avete aiutato e in tantissimi continuate a chiederci come fare :

Lo potrete fare sostenendoci attraverso :

IBAN  IT59D0200801412000104062687 – IL LABORATORIO SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE
oppure
attraverso PAYPAL
https://www.paypal.com/cgi-bin/webscr?cmd=_s-xclick&hosted_button_id=M5TSACJ94P4YC&source=url